Sugli Epstein Files, manteniamo alta l’intolleranza
Quello che emerge dai file di Epstein, presi nel loro insieme, non è sono "solo" l'abuso sistemico di minorə e donne, ma l'espressione di un modello di potere che si colloca deliberatamente al di sopra di qualsiasi morale, quando si dispone di abbastanza denaro. L'abuso dei corpi altrui diventa merce di lusso, segno distintivo dello status e linguaggio del dominio. E' il potere dell'impunità diffusa che il capitalismo produce nelle sue derive più estreme.
Capi di governo, proprietari di multinazionali, figure centrali della finanza globale non sfuggono alle responsabilità nonostante il loro potere, ma proprio perché lo detengono. Diventano proprietari delle traiettoie delle vite con meno potere: le violenze a tutti i livelli, anche quelle inimmaginabili, non sono solo concesse, ma il solo fatto di poterle fare dona status quo.
E allora non stupisce che i genocidi non siano solo permessi ma finanziati e voluti perché questa casta non ha nessuna intenzione di pensare alle popolazioni. Guerre, disastri climatici, genocidi non toccano i potenti perché loro avranno sempre una via di fuga e perché sono loro a finanziarli, orchestrarli, volerli.
Per salvaguardare il fatto di fare parte di uno "Stato Occidentale" e di esserne cittadinə ci chiudiamo nella sicurezza di ciò che altrə hanno guadagnato per noi, opprimendo, prima di noi. Ma più ci avviciniamo allo stato di emergenza e più i ricchi finanziano le estreme destre, più saremo sacrificabili: i dispositivi di oppressione sono dinamici e si può entrare nella condizione di oppressə su una o più linee. Nel nostro piccolo, sono i dispositivi che combattiamo: classismo, questioni di genere, razzismo, estrattivismo dei corpi e dei territori e l'unico modo per fare sì che non accada a noi, è che non accada a nessunə.
I files di Epstein restituiscono uno scenario che sembra distopico e in cui è difficile orientarsi per la mole di dati e connessioni. Ma è proprio questa saturazione a spostare l'asticella di ciò che appare plausibile, a ridefinire la soglia del tollerabile. Non dobbiamo cadere nella trappola di analizzare quei file e dividere "buoni" da "cattivi": farlo significherebbe permettere al sistema di cambiare i propri attori senza modificare le proprie modalità. Terremo l'attenzione alta; da Salvini a Trump, da Bill Gates ad Epstein, fino al prossimo imprenditore stupratore genocida estrattivista che arriverà domani, il potere non si riforma, si abbatte.
