Chi siamo

Manituana è un progetto politico collettivo nato il 28 aprile 2015, un Laboratorio Culturale Autogestito aperto a tuttə.
Il nostro nome viene dal romanzo omonimo dei Wu Ming.
Manituana è il mitico luogo di origine del popolo irochese, situato sulle isole del fiume San Lorenzo. Qui i superstiti delle Sei Nazioni ritornano alla fine della rivoluzione americana, sconfitti e scacciati dalle loro terre dal nuovo padrone statunitense, per ricreare una casa fatta di uguaglianza nella libertà.
Nata all'interno dell'Università, Manituana negli ultimi sei anni ha ampliato i propri orizzonti, intrecciando lotte e percorsi politici.
Dal 7 gennaio 2019 siamo nello spazio liberato di largo Vitale 113 tra borgo Rossini e Barriera di Milano, dove abbiamo ripreso tutte le nostre attività, ne abbiamo inaugurate e abbiamo partecipato a molte altre, dal mutuo aiuto in tempo di pandemia, con le Domeniche Solidali per il quartiere e l’adesione all’assemblea Riapriamo il Maria Adelaide, per la riapertura dell'ospedale di Lungo Dora Firenze.
Siamo antifascistə, antisessistə, antimilitaristə e antiproibizionistə, lavoriamo per una società e una città più giuste, plurali in cui tuttə possano prendere parola sulle questioni che lə riguardano.

All’interno dello spazio operano diversi collettivi e realtà amiche, che ti invitiamo a seguire (NB. Elenco non esaustivo)

Abitualmente – Emporio Popolare

Biblioteca di Milorad

Brigata Ortica - Orto Popolare

Ciclofficina Malabrocca

CLIM Corpə Liberə in Movimento - Palestra Manituana

Collettivo Artistico Manituano

Gruppo di Acquisto Solidale

Marijtuana - Collettivo Antiproibizionista