Manituana, Spazio Occupato Collettivo

Manituana è una realtà politica formata da idee, spazi fisici e gruppi di persone. I valori imprescindibili che guidano Manituana e che Manituana si impegna a rendere realtà tangibile sono il transfemminismo, il consenso, la liberazione queer, l’ecologismo e l’antispecismo, l’antirazzismo, l'antifascismo, l'antiabilismo, la libertà dei corpi, il rapporto tra immaginazione e pratica. Manituana è uno spazio occupato, autogestito da persone che si organizzano collettivamente e che prendono decisioni in assemblee orizzontali per poi agire insieme, secondo un progetto condiviso.
Occupazione, organizzazione, autogestione e cura sono alcune delle forme che assume la rivendicazione della nostra prassi politica, con la quale ragioniamo modi non oppressivi di esistere e resistere, sia nello spazio pubblico che privato. Prassi politica con la quale proviamo a creare, con l'impegno di ognunə, luoghi di liberazione e autodeterminazione autentici e dal basso, fuori dalla logica performativa del capitale e dall'oppressione ciseteropatriarcale abilista.
Manituana è una collettività politica intersezionale, un luogo di possibilità radicale, un modo di stare e agire insieme, lə unə con lə altrə, ma anche lə unə per lə altrə. Manituana è una pretesa di appropriazione e occupazione non negoziabile sulla realtà, per riformarla e darle significati rivoluzionari di liberazione.
