La Biblioteca di Milorad

Benvenut* nella pagina dedicata alla Biblioteca di Milorad!

La Biblioteca nasce nel 2017, ma solo di recente è riuscita a riorganizzare in maniera radicale il posseduto di modo da renderlo più accessibile a tutt*.

Oltre alle risorse (libri, file, DVD), al loro mantenimento, alla selezione di nuove risorse per la collezione, alla raccolta di materiale d'archivio dalle piazze torinesi e non solo, la Biblioteca organizza presentazioni e iniziative.

Per partecipare/proporre attività o migliorie puoi scrivere a miloradlibrary@autistici.org o cercarci su Facebook (Biblioteca di Milorad) e su Instagram (@biblioteca_milorad)

A questo link https://tinyurl.com/BibMilorad puoi trovare, in consultazione, il catalogo della Biblioteca.

Come funziona? Tutti i libri sono disposti sugli scaffali (e nel catalogo) in ordine alfabetico (la sezione "Bimbu-ragazzu, a parte, rispetta la stessa logica).
A ciascun libro è stata assegnata una categoria (da 1 a 8, vedi nel menù del catalogo).
Ad alcuni testi sono stati assegnati da uno a tre tag (individuate da vari colori, vedi nel menù del catalogo), che indicano gli argomenti che maggiormente vogliamo valorizzare di quel testo.
Non tutti i testi hanno una tag: il processo di attribuzione delle tag è in costante divenire e puoi partecipare anche tu, se conosci uno dei testi o se, dopo averlo letto, vuoi proporre delle tag.

Come funziona il prestito?
La Biblioteca sarà aperta, per i mesi di giugno/luglio, il lunedì e il mercoledì dalle 16:30 alle 19:30. In quegli orari potrai passare a prendere uno o più libri, che ti verranno prestati per un mese. Per quanto riguarda i testi digitalizzati (nel catalogo seguiti dalla lettera D), si trovano sul computer della Biblioteca, liberamente accessibile (porta la tua chiavetta per copiaincollare i libri!). Sarà nostra premura conservare le tue informazioni di contatto nel modo più sicuro possibile. Siamo comunque dispost* a parlarne e accogliamo ogni suggerimento che ci permetta di migliorare il sistema: la Biblioteca è un progetto collettivo, partecipa come e quando puoi/vuoi!